PRINCIPI

IL NOSTRO MANIFESTO

Il nostro progetto ha come obiettivo quello di mettere a disposizione dei ragazzi le competenze e l’esperienza della Società, al fine di creare un ambiente il più idoneo e ricco  possibile per accrescere le capacità di ogni singolo individuo.

La nostra idea di Team pone grande attenzione all’equilibrio tra studio, impegni sportivi e ogni altra attività dei ragazzi, il cui coinvolgimento viene modulato e reso sempre più importante in base alle diverse età e senza prescindere dal cercare un buon rapporto con le famiglie.

Questa impostazione condiziona in modo positivo anche l’aspetto agonistico che consideriamo un importante strumento educativo e di crescita individuale, senza compromessi però sul valore di «squadra» e «gruppo». Essere sempre più «associazione» è un nostro obiettivo.

SEMPLICI APPASSIONATI MA CON IDEE CHIARE

Questa la nostra motivazione, certi di incontrare molte altre persone che, come noi, desiderano stare assieme e promuovere i valori di uno sport che da sempre racconta la "storia dell'Italia e degli italiani".

IO SUPPORTO IL FUTURO

Questa la dichiarazione che possono vantare tutti i nostri partner ed amici, ben sapendo che la nostra idea di "squadra" pone le sue fondamenta nell'equilibrio tra studio, impegni sportivi e ogni altra attività utile alla crescita personale dei ragazzi, particelle portanti di quella che sarà la società di domani.

IL NOSTRO PERCORSO DI CRESCITA

L'obiettivo è quello di fornire ai nostri giovani ciclisti tutte le competenze necessarie per diventare atleti competitivi e appassionati di ciclismo, in un percorso progressivo che, per step, si adatta alle loro età e capacità.

L'accento iniziale è posto sul divertimento e sulla destrezza sulla bici, così come sulla multidisciplinarietà. Svilupperemo le loro capacità condizionali e coordinative attraverso giochi ed esercizi.

Insegneremo i primi principi dell'agonismo e dell'impegno, così come l'arte di pedalare in gruppo. Insegneremo loro ad aiutare e ad essere aiutati, e li aiuteremo a diventare sempre più autonomi.

Il nostro programma si fonderà sul concetto di squadra, in corsa e non. Forniremo loro i primi cenni sull'alimentazione, stretching e massaggi, e come poter interagire con l'ammiraglia in corsa. Il passaggio alla categoria superiore deve essere meritato.

Il focus sarà sullo sviluppo del corridore indipendente, approfondendo i concetti sull'alimentazione, stretching e massaggi, così come sulla conoscenza di sé. Un impegno costante e dedicato caratterizza questa categoria.