PRINCIPI
IL NOSTRO MANIFESTO
Siamo una associazione che, attraverso lo sport, si propone di essere un punto di aggregazione e di incontro tra le persone, con particolare attenzione ai minori.
Il nostro progetto mira a mettere a disposizione di bambini e ragazzi le competenze della Società e degli associati di ogni età, offrendo un ambiente ricco e alimentato da molteplici esperienze, utili alla crescita di ogni individuo.
La nostra idea di Squadra pone grande attenzione all’equilibrio tra studio, impegni sportivi e attività sociale dei ragazzi, modulando il loro coinvolgimento in base all’età e valorizzando il dialogo con le famiglie.
Questo approccio si riflette positivamente anche nell’ambito agonistico, che riteniamo sia un importante strumento educativo e di crescita personale, senza mai sacrificare il valore del «gruppo».

SEMPLICI APPASSIONATI MA CON IDEE CHIARE
Questa la nostra motivazione, certi di incontrare molte altre persone che, come noi, desiderano stare assieme e promuovere i valori di uno sport che da sempre racconta la "storia dell'Italia e degli italiani".

IO SUPPORTO IL FUTURO
Questa la dichiarazione che possono vantare tutti i nostri partner ed amici, ben sapendo che la nostra idea di "squadra" pone le sue fondamenta nell'equilibrio tra studio, impegni sportivi e ogni altra attività utile alla crescita personale dei ragazzi, particelle portanti di quella che sarà la società di domani.
IL NOSTRO PERCORSO DI CRESCITA
L'obiettivo è quello di fornire ai nostri giovani ciclisti tutte le competenze necessarie per diventare atleti competitivi e appassionati di ciclismo, in un percorso progressivo che, per step, si adatta alle loro età e capacità.

L'accento iniziale è posto sul divertimento e sulla destrezza sulla bici, così come sulla multidisciplinarietà. Svilupperemo le loro capacità condizionali e coordinative attraverso giochi ed esercizi.

Insegneremo i primi principi dell'agonismo e dell'impegno, così come l'arte di pedalare in gruppo. Insegneremo loro ad aiutare e ad essere aiutati, e li aiuteremo a diventare sempre più autonomi.

Il nostro programma si fonderà sul concetto di squadra, in corsa e non. Forniremo loro i primi cenni sull'alimentazione, stretching e massaggi, e come poter interagire con l'ammiraglia in corsa. Il passaggio alla categoria superiore deve essere meritato.

Il focus sarà sullo sviluppo del corridore indipendente, approfondendo i concetti sull'alimentazione, stretching e massaggi, così come sulla conoscenza di sé. Un impegno costante e dedicato caratterizza questa categoria.